F.A.Q. - DOMANDE FREQUENTI

Cosa è una mappa?

Una mappa consiste in una tabella che dice al Power Commander quanta benzina/anticipo accensione aggiungere o togliere in base alla posizione acceleratore e ai giri/motore.

Come si carica una mappa?

Una descrizione completa è fornita nel manuale di utilizzo.
1. Aprire il Power Commander Control Center Software
2. Cliccare su “Apri file”
3. Selezionare una mappa
4. Cliccare “Apri”
5. Con il Power Commander alimentato cliccare “Invia tutto”

Può il Power Commander danneggiare la centralina originale della mia moto?

Il Power Commander è realizzato in modo da non inviare tensioni o dati al processore nella centralina originale. Per questo è impossibile danneggiare la centralina originale.

Il Power Commander può invalidare la garanzia della mia moto?

Nella maggior parte di casi, per invalidare una garanzia la casa deve poter dimostrare che un accessorio non originale abbia causato un comportamento anomalo. Siccome il Power Commander non può danneggiare la centralina originale, è altamente improbabile che possa causare danno al sistema originale in qualsiasi modo.

Non riesco a trovare una mappa che corrisponde alle modifiche che ho sulla mia moto, cosa devo fare?

Se si hanno modifiche comuni (scarico, airbox) si possono utilizzare le mappe previste per un set-up simile. Se si hanno modifiche più rilevanti (lavorazione alla testa, cammes differenti, aumento di cilindrata) la soluzione migliore sarebbe sviluppare una mappa personalizzata in un Power Commander Tuning Center.

Il mio rivenditore dice che posso utilizzare lo scarico e il filtro che voglio senza dover correggere i valori di iniezione originali della mia moto.

Le centraline di serie delle moto possono autoregolarsi solo per piccoli valori percentuali, ma non possono modificare l’andamento della curva di benzina modificata a causa delle modifiche installate. Potrebbe sembrare che la moto funzioni correttamente anche con marmitte e airbox differenti, ma se si controlla il rapporto aria/benzina si vedrà che non è ottimale e in alcuni casi pericolosamente magro. Con il Power Commander e una corretta mappa inserita la moto funzionerà decisamente meglio, più dolce e con temperature d’esercizio più basse, con un miglioramento nella risposta dell’acceleratore.

Il mio rivenditore Suzuki ha modificato la mia centralina con un riprogrammatore Yoshimura (YMFS). Qual è il vantaggio del Power Commander rispetto a questo?

Un riprogrammatore ha solo tre possibilità di variazione, che non sono abbastanza accurate per ottenere una curva di benzina adeguata; i Power Commander III e IIIr può avere fino a 260 differenti punti modificabili, il Power Commander III usb può averne fino a 520.

Un riprogrammatore può cambiare la curva di benzina fino al 10%; il Power Commander può cambiarla fino al 100%.

Un programmatore modifica la eprom originale nella centralina che potrebbe avere problemi a ritornare nella condizione iniziale. Il Power Commander non effettua variazioni nella centralina originale e scollegandolo, la curva di benzina ritorna come in origine.

Il Power Commander interferisce con la capacità della moto di adeguarsi alle condizioni atmosferiche?

No.
I sistemi di iniezione che equipaggiano le moto moderno svolgono un buon lavoro di aggiustamento in base alle condizioni atmosferiche (temperatura dell’aria, altitudine, ecc.). Il Power Commander non interferisce con questi dispositivi.

Quanta potenza mi da il Power Commander?

I cavalli sono proporzionali all'aria aspirata dal motore. Il Power Commander non può far sì che il motore aspiri più aria. Comunque sia, le modifiche che si possono fare sul motore per permettergli di aspirare più aria (scarichi, air-box, camme, teste lavorate, ecc.) danno risultati limitati se non si è in grado di modificare la curva della benzina per farla corrispondere a quella dell’aria e mantenere quindi un rapporto aria/benzina ottimale.

Per ottenere più cavalli modificando la curva della benzina, la curva stessa dovrebbe essere inizialmente troppo magra o troppo grassa, e quindi, una volta ottimizzata, permette di ottenere un incremento di cavalli.

La potenza massima si rileva effettuando prove al 100% di apertura dell’acceleratore. La maggior parte delle moto hanno la curva di benzina abbastanza ottimizzata al 100% di apertura acceleratore.

Di contro, nelle altre posizioni dell'acceleratore presentano un rapporto air/fuel molto magro di serie, così modificando la curva della benzina in quelle condizioni si può ottenere un'incremento restazionale, così come mostrato nel grafico seguente. Siccome l’utilizzo principale della moto è con l’acceleratore parzializzato (non al 100%) l’incremento prestazionale in questa area è più apprezzabile che nei picchi al 100% di apertura acceleratore.

Il rivenditore vicino a me ha un banco prova; può mettere a punto correttamente il mio Power Commander?

Si, se è un Power Commander Tuning Center autorizzato. Un banco prova semplicemente accelerativo, come la maggior parte dei concessionari possiedono, permette una buona messa a punto delle carburazioni, invece per sviluppare una mappa completa dell’iniezione elettronica, occorre un banco prova dotato di freno a correnti parassite, un analizzatore gas di scarico in tempo reale e un tecnico che abbia seguito un corso di preparazione particolare.

Home