La messa a punto del Power Commander

MAPPATURA DI BASE

Le Power Commander è consegnata pronto utilizzo perchè programmata con la mappatura ideale in base ai dati forniti al momento dell'ordine (tipo di marmitta, filtro aria, ecc.) per ottenere il miglior rendimento possibile della moto.

MAPPATURE ALTERNATIVE

Assieme al Power Commander è fornito un CR-Rom che contiene altre mappature sviluppate ad esempio per marmitte di altre marche oppure altre soluzioni. Utilizzando un Computer con Windows 95/98/2000 è possibile inviare direttamente e in pochi secondi le mappature al Power Commander. Altre mappature si possono trovare anche navigando in internet, ma in questo caso occorre fare molta attenzione alle descrizioni delle note della mappatura stessa e utilizzare solamente le mappature sviluppate per moto EUROPEE. Le mappature sviluppate per modelli di moto non europee possono funzionare ugualmente ma difficilmente forniscono le prestazioni ottimali.

Altre mappature si possono trovare ai seguenti indirizzi web:

REGOLAZIONE DELLA CARBURAZIONE ATTRAVERSO I PULSANTI

Si può modificare la curva di benzina grazie ai pulsanti direttamente sul Power Commander. Questa regolazione permette semplicemente di arricchire o smagrire la carburazione ai bassi regimi (LOW), medi regimi (MID) o alti regimi (HIGH).

Come fare:


1) Premere e mantenere premuti contemporaneamente i tre pulsanti sul Power Commander e accendere il quadro della moto (Su alcuni modelli è necessario avviare il motore).

2) Attendere un secondo e rilasciare i pulsanti.

3) Attendere un altro secondo premere uno dei tre pulsanti (uno a caso).
A questo punto premere il pulsante del regimne di giri sul quale si vuole intervenire. Bassi, Medi, Alti, agendo come segue:

  • se si mantiene premuto il pulsante, si sposterà il led sulla scala verso il basso (la carburazione viene smagrita).
  • Se si preme ripetutamente il pulsante, si sposterà il led verso l’alto (la carburazione viene arricchita).

4) Quando sono accesi i due led nella posizione centrale, non vi è nessuna variazione rispetto alla mappatura inserita nel Power Commander.

Dopo aver effettuato le variazioni, attendere circa 10/15 secondi prima di avviare la moto o di spegnere il quadro.
La memorizzazione sarà avvenuta quando il led si porterà nella posizione più bassa e muovendo il comando dell'acceleratore si sposterà su e giù nella scala. Se si avvia il motore o si spegne il Power Commander prima di ciò le variazione non saranno memorizzate.

Per vedere la procedura di accesso alla modalità programmazione dei PC2, PC3 e PC3r scaricare questo video. Per vedere la procedura di accesso alla modalità programmazione dei PC3 usb scaricare questo video.

LA MAPPATURA EFFETTUATA CON IL COMPUTER

Se possedete un computer con Windows 95/98/2000/ME/XP potete caricare delle mappature alternative oppure effettuare delle modifiche alle mappature esistenti utilizzando il cavo di collegamento (seriale 9 pin standard) e il software Power Commander Control Center forniti. La modifica di ogni singolo valore consente di ottenere per ogni punto della mappatura il rapporto aria/benzina ideale (misurato con la sonda lambda) che permetterà al motore di esprimere la sua potenza massima.

A questo indirizzo si possono scaricare le versioni aggiornate dei software Power Commander Control Center

E' disponibile anche una versione software per il palmare Palm che dialoga con i PC2, PC3 e PC3R

ANTICIPO DI ACCENSIONE

Per alcuni modelli di moto il Power Commander permette anche il controllo dell'accensione, è quindi possibile agire sull'anticipo per migliorare la risposta del motore o per sfruttare al massimo una elaborazione. Soprattutto se si utilizza del carburante con elevato numero di ottano come ad esempio nelle competizioni, si ottendono dei significativi incrementi in termini di potenza. Le Harley Davidson, in certe configurazioni, possono trarre beneficio da una riduzione dell'anticipo di accensione.

Inserendo nella tabella valori positivi si aumenterà l'anticipo di accensione rispetto al valore di serie. Inserendo valori negativi si diminuirà l'anticipo di accensione. Ogni numero corrisponde ad un grado.
Inserendo " 4 " aumenteremo di 4 gradi l'anticipo di accensione.
Inserendo " -3 " ritarderemo l'accensione di 3 gradi.

Home