Lamelle, Valvole e Guarnizioni, Aprilia RS 250

LAMELLE:

Le originali sono probabilmente le migliori quindi verificare che siano in buono stato, che non siano sbeccate e che non restino aperte. Nel caso si dovessero cambiare si può utilizzare anche quelle che fornivano nel kit del trofeo suzuki 250 che sono praticamente uguali alle originali.
Sono sconsigliate quelle in carbonio che costano un sacco di soldi e non rendono, anzi spesso peggiorano l'erogazione senza benifici in termini di potenza massima.

VALVOLE:

Nota dolente del motore suzuki/aprilia 250. Occorre innanzitutto smontarle, aprirle e pulirle per bene (si troverà molto residuo oleoso). L'olio che si trova nel pozzetto di ispezione delle valvole e' solo quello della miscela che non brucia. E' buona norma pulirlio spesso.
Una volta pulite bene va verificato che siano in perfetta efficienza altrimenti si rischia la rottura con conseguenze terribili sul motore (soprattutto se non ci si accorge subito).
La prima verifica da fare è che i perni di scorrimento della sezione centrale di ogni valvola siano ben fissi e che non si muovino o non abbiano gioco (tipico problema dei primi motori montati sull'RGV).
Controllare in secondo luogo che non ci siano crepe di alcun tipo, neanche minime (per questo è importante pulirle molto bene).

GUARNIZIONI:

Per le guarnizioni di testa si useranno le originali (circa 27 euro cadauna).
Quelle della base cilindro dipendono dal valore di squish che si trova sui cilindri prima di smontarli (è meglio non scendere al di sotto di 1.2 mm). Quindi in base ai dati in possesso regolarsi con le guarnizioni da fare. E' anche facile trovare due valori diversi tra i due cilindri causa base carter lavorati e spianati diversamente.
Se il motore è già stato aperto può essere che abbiano già abbassato l'altezza di pacco del cilindro quindi occorrerà regolarsi in merito.
Un'altra possibilità è utilizzare al posto delle guarnizioni originali quelle della testa del Suzuki RG 125, simili a quelle originali ma piu' fini di 0.2 mm.
Aumentando semplicemente la compressione però non si ha pressoche' nessun vantaggio (e attenzione al valore di squish!).
Aggiungendo invece quei 0.2 mm all guarnizione del basamento si ottiene un motore con un rapporto di compressione uguale allo standard ma un diagramma di distribuzione piu' alto a tutto vantaggio della potenza agli alti regimi, che e' piu' quella che serve in pista.

Le guarnizioni di scarico di solito si salvano, nel rimontare le marmitte si può utilizzare un po' di pasta rossa siliconica della Arexons.

Back