Smontaggio cilindri Aprilia RS 250

Prima di smontare i cilindri conviene misurare l'altezza di squish, dato importante per definire poi il valore del rapporto di compressione.ù
Per misurare l'altezza di squish si può utilizzare del filo di stagno inserendolo dal foro candela.

I cilindri si riescono a sfilare senza smontare il motore dal telaio, quello sotto è abbastanza veloce e non ci sono particolari precauzioni da prendere oltre, logicamente, a sganciare i cavi delle valvole.
Per sfilare il cilindro alto si dovranno prima scollegare tutti i cavi dello sdoppiatore dell'acceleratore (che si trova sotto il serbatoio) è una scatoletta nera dove escono i cavi che vanno alla ghigliottina dei carburatori in modo da poter smuovere tutto l'ammasso di cavi e fili che ci stanno sopra. Aprendo lo sdoppiatore, dentro si troveranno 5 cavi (2 dei carburatori, 1 che va alla pompa olio ed 1 che arriva dall'attuatore delle valvole), rimontarlo poi non è complicato, al limite si possono fare delle foto prima di togliere tutti i cablaggi.
Una volta rimossi tutti i cablaggi, scollegare le valvole e sfilare il cilindro.

ATTENZIONE: prima di sfilare i cilindri ricordati di svuotare completamente l'impianto del liquido di raffreddamento, fare attenzione perchè nelle cavità dei cilindri rimane un po' di acqua anche se l'impianto è completamente svuotato, si troverà sul cilindro una vite che ha testa esagonale da 10 situata nella zona bassa del cilindro sul lato sx, serve per far sfogare completamente la poca acqua rimasta nelle intercapedini del condotto che se no finirebbe nel basamento al momento che lo si sfila. La si trova facilmente perchè sembra una vite messa li per sbaglio senza apparente significato.

Si può inoltre tranquillamente fare a meno di smontare le teste per rimuovere i cilindri, operazione che si può fare successivamente con più agio.

Back