Testa, Cilindro e Pistone, Aprilia RS 250

PISTONI:

Conviene prendere quelli originali, si va sul sicuro e sono quelli che durano di più. Se la vita dei pistoni è di 15/18.000 km, oltre i pistoni (li forniscono già completi di fasce) occorrerà acquistare per ogni pistone:
- spinotto x 1
- gabbia rulli x 1
- fermi spinotto x 2
- rondelle di spalla x 2

Controllare bene le guarnizioni della testa, se sono ancora belle si possono riutilizzare, ma è consigliato sostituirle.

Attenzione: le fasce hanno un loro verso di montaggio e una posizione ben precisa, non sono uguali, quindi fare attenzione a non invertirle sotto o sopra. Riferirsi al manuale officina per il montaggio esatto.

CILINDRO:

Utilizzando pistoni nuovi è consigliato far effettuare una lappata alla canna interna,.
La lappatura non asporta materiale ma rinfresca la cromatura ed elimina la patina di unto e residui di alluminio che il pistone cede durante il normale utilizzo.
In casi molto particolari dove non si avesse il tempo né la possibilità di una lappatura, sarà poossibile pulire il cilindro con tela 200 e benzina.


Un buon lavoro da farsi è quello di eliminare gli spigoli vivi delle luci sul cilindro (purtroppo la Suzuki come finitura in questo caso non è il massimo), ci vorrebbe una bella fresa ed una buona mano ferma e precisa. Nel caso non se ne dispone occorrerà armarsi di tanta pazienza e dare una passata con carta smeriglio fine (grana da 400).

TESTA:

Basta una buona pulita con carta smeriglio fine ed un po' di benzina per eliminare eventuali depositi carboniosi. Già che ci si è, si può stondare lo spigolo vivo che divide il piano della testa con la camera di scoppio (eliminare solo lo spigolo vivo, non stondare l'angolo, quindi basta una leggera passata con la carta smeriglio una con grana da 400 va bene).

Per la stagione calda si consiglia candele NGK BR10ECM sono come le originali ma leggermente più fredde. In alternativa le NGK BR10EGV (al platino) ma costano 16 euro l'una (le BR10ECM sono quelle che durano di più e le più affidabili, quelle al platino vanno benone ma vanno sostituite di frequente causa rischio di rottura dell'elettrodo molto fine che hanno).

Il valore di Squish originale è generalmente compreso fra 1,50 mm e 1,60 mm e si consiglia di non andare in nessun caso oltre il valore di 1,20 mm (motori elaborati).
Le guarnizioni di base originali sono di 0,55mm di spessore.
Si possono fare guarnizioni di base di spessori differenti utilizando i fogli da 0,20 / 0,30 mm che si trovano in commercio.

Back